Prenota

VALDICHIANA

Civitella, Lucignano, Castiglion Fiorentino, Cortona

Val di Chiana

La Val di Chiana, divisa tra Toscana e Umbria, tocca i comuni di Arezzo, Siena e Perugia e comprende località e scenari davvero suggestivi. Culla della civiltà etrusca e importante crocevia storico, il territorio esibisce oggi un altissimo numero di reperti e siti archeologici.

  • CIVITELLA, LUCIGNANO, CASTIGLION FIORENTINO, CORTONA

Il comune di CIVITELLA si estende lungo una estesa porzione di territorio che giunge fino in Valdarno. La storia del borgo è ricca di eventi, per una parentesi temporale che si apre in epoca romana fino ad arrivare alla Seconda Guerra Mondiale, durante la quale ebbe luogo il tristemente noto Eccidio di Civitella.

Nel centro storico spiccano i ruderi della bellissima Rocca Longobarda – andata per gran parte distrutta in seguito a un bombardamento alleato – e delle mura che la cingono. Poco fuori dall’area del Castello troviamo Palazzo Pretorio, la Chiesa di Santa Maria Assunta del secolo XI con uno splendido tabernacolo di Madonna con Bambino risalente al XVI secolo, e una Pinacoteca d’arte contemporanea, ospitata presso l’antico palazzo della cancelleria.

Nell’aretino, Civitella è conosciuta per i bellissimi scorci panoramici sulla Val di Chiana e sulla Val d’Ambra, oltre che per essere zona di produzione del Chianti dei Colli Aretini. L’area gode infatti di una fitta densità di vigneti e uliveti, con cantine e frantoi d’eccezione, visitabili anche per degustazioni.

Collocato tra Siena e Arezzo, LUCIGNANO ha sempre goduto di una posizione geografica strategica.  Il centro cittadino mantiene ancora la propria antica impostazione, con stretti vicoli che si rincorrono tra le abitazioni fino a creare un tracciato ellittico, splendido esempio di urbanistica medievale.

Nella zona più alta troviamo il cuore del paese con tutti i suoi tesori: Piazza del Tribunale e il Palazzo Comunale ivi collocato – che ospita a sua volta il Museo Comunale – la Chiesa di S. Francesco e la Collegiata di San Michele Arcangelo -  la principale chiesa, di cui particolarmente degna di nota è la scalinata esterna che presenta una struttura ellissoidale, a ripresa della conformazione del borgo.

Il borgo è rinomato anche per la Maggiolata Lucignanese, evento dedicato all’arrivo della primavera, celebrata con sfilate di bellissimi carri adornati da fiori.

Sulla strada che dalla città scende verso la Val di Chiana umbra, la prima località che si incontra è CASTIGLION FIORENTINO, le cui origini sono addirittura preistoriche. Il paese conobbe un ulteriore sviluppo a partire dal periodo etrusco, per poi procedere attraverso le epoche successive, di cui ancora esibisce i monumentali ricordi. Il centro è dominato dalla Torre del Cassero, cinta da mura etrusche risalenti al IV secolo a.C. I monumenti e i luoghi di interesse a Castiglion Fiorentino sono numerosissimi, disseminati tra il centro storico e le frazioni circostanti. Ma assieme alle attrazioni storico culturali, non meno importanti sono quelle paesaggistiche: immerso in uno splendido contesto panoramico, il paese regala  invidiabili vedute sulla Val di Chiana e sulla Val di Chio.

Perla della Val di Chiana, CORTONA è meta ambitissima per visitatori di tutto il mondo.

Centro etrusco di enorme rilevanza, Cortona ha accumulato nel tempo una altissimo numero di tesori di inestimabile valore, tra cui siti archeologici (ricordiamo i siti de Il Melone I e II del Sodo), gioielli architettonici e opere d’arte di ogni tipo, molte delle quali sono oggi conservate presso il MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca, ospitato all’interno di Palazzo Casali. Il centro storico del paese è un vero spettacolo per gli occhi del visitatore, che viene accolto nella suggestiva Piazza della Repubblica. Grazie ai suoi bellissimi scorci, Cortona è stata più volte utilizzata come set cinematografico per film sia italiani che stranieri, tra cui La vita è bella e Sotto il sole della Toscana, di produzione statunitense. Il paese vanta inoltre un calendario ricco di eventi, di caratura anche internazionale: Cortona on The Move e Cortonantiquaria ne sono due esempi.

Torna alla lista