Prenota

Alla scoperta della città di Arezzo

Centro storico Arezzo

Centro etrusco e poi romano, Arezzo fu anche importantissima cittadina medievale ed è oggi una delle località più visitate della Toscana. Città natale di grandi artisti quali Piero della Francesca, Giotto, Cimabue, Petrarca, Giorgio Vasari e tanti altri, gode di un fascino che attrae molti turisti da ogni parte del mondo. Il suo centro storico vanta inestimabili capolavori e opere di grandi personaggi, che a tutt’oggi danno lustro e ispirazione alla città. Ad Arezzo non solo si respira arte, ma si trovano anche un artigianato di qualità, una cucina genuina e una tradizione orafa rinomata in tutto il mondo. Nota anche come palcoscenico di suggestivi eventi quali la Giostra del Saracino, la Fiera Antiquaria e il Concorso Polifonico Internazionale, Arezzo sembra essere in continuo fermento.

L’intero territorio offre scenari paesaggistici incantevoli, spunto per gite ed escursioni all’insegna del relax e della natura.

Da vedere: la Basilica di San Francesco e la Cappella Bacci con gli affreschi di Piero della Francesca – tra cui la Leggenda della Vera Croce, la Pieve di Santa Maria, Piazza Grande con le Logge Vasari, Palazzo della Fraternita dei Laici, il Duomo, la Chiesa di San Domenico con il Crocifisso di San Domenico del Cimabue, la Casa Museo di Ivan Bruschi, il Museo Statale d’Arte medievale e moderna, il Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate e l’Anfiteatro Romano, il Parco della Fortezza Medicea, il Mudas Museum (già Museo Diocesano), Casa Petrarca e Casa Vasari.

Torna alla lista